1994  2ANNI  2014

Celebrazione del ventennale della fondazione Luglio 2014


History

CHI SIAMO

Il Centro Studi e Ricerche di Canti e Balli Popolari "GRUPPO FOLKLORISTICO AMASTRA" si è costituito il 13/07/1994 a Mistretta (ME) per iniziativa di Angelo Scolaro e Patrizia De Caro con la finalità di far conoscere e possibilmente apprezzare le tradizioni della Sicilia e soprattutto le tradizioni e i costumi del proprio paese.

L'associazione è formata da c.ca 40 elementi adulti e c.ca 40 giovani tra i 12 e i 16 anni ed è iscritta alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che svolge la sua opera sia sul territorio nazionale che internazionale ed inoltre è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).

 

Fin dalla sua fondazione in maniera molto intensa pur fra tante difficoltà ha cercato di porre la sua attività al centro di scambi culturali con altri paesi ritenendo questo un elemento di arricchimento reciproco.
Oltre ai costumi, ai canti e alle danze porta con se attrezzi che venivano utilizzati anticamente nel lavoro dei campi, tale è la peculiarità di questi oggetti che il gruppo stesso può definirsi un piccolo museo itinerante.

E' riuscito in pochi anni ad avvicinare decine di giovani facendo capire loro l'importanza di tutto ciò che riguarda le tradizioni popolari, incontrandoli nelle loro scuole e organizzando per loro delle piccole manifestazioni.

Fra anziani e disabili è riuscito a strappar loro un sorriso.

E' stato vicino agli emigranti della Sicilia risvegliando loro emozioni, ricordi e quell'orgoglio di appartenenza alla terra di origine.
Pur operando senza fini di lucro si impegna ad intensificare la propria attività, convinto, quale è che non ci può essere futuro senza aver prima conosciuto ed amato il proprio passato.
Augura, a quanti pur avendo la voglia di intraprendere le stesse attività sono titubanti, di iniziare al più presto questo meraviglioso e gratificante ritorno al passato.
Il gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni che gli hanno permesso di conoscere gli usi e i costumi di diverse etnie, è stato in Sardegna, nella Repubblica Slovacca per partecipare ad un Festival Internazionale del Folclore, in Spagna, in Francia per il raduno dei giganti, in America in occasione del Columbus Day, in Grecia, ancora in Spagna per il più importante Festival Internazionale del Folclore del mediterraneo, in Polonia, non tralasciando i meravigliosi paesi Italiani.

 2000 © Copyright 2016 -Gruppo Amastra-  Tutti i diritti riservati.